Previsioni meteo: settimana turbolenta in arrivo
La prossima settimana si prevede un meteo molto agitato in Italia. Il Mediterraneo sarà il palcoscenico di una serie di perturbazioni, essendo esposto a forti contrasti tra diverse masse d’aria, sia in termini di pressione che di temperatura. Questo scenario causerà un meteo spesso turbolento, con fenomeni a volte intensi e soprattutto una forte ventilazione che coinvolgerà gran parte del Paese. In particolare, le aree tirreniche e le zone appenniniche saranno soggette a raffiche di vento molto forti.
Il meteo della settimana: dettagli
La giornata di lunedì 18 novembre inizierà in modo ancora relativamente calmo, anche se si noterà un aumento della nuvolosità e qualche primo episodio di instabilità, accompagnato da un rinforzo dei venti attorno alla Sardegna. Il meteo inizierà a diventare più turbolento tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre, con l’arrivo di una profonda depressione fredda verso l’Italia. Questa perturbazione, avvicinandosi alle Alpi, causerà un inasprimento del gradiente barico orizzontale, ovvero una differenza di pressione più marcata tra diverse aree geografiche, che a sua volta determinerà un marcato rinforzo della ventilazione sul nostro paese.
Attenzione ai venti tempestosi il 20 Novembre
Il meteo sarà in generale peggioramento, con piogge e temporali che colpiranno soprattutto le regioni tirreniche e la fascia appenninica del Centro-Sud, ma il pericolo principale sarà proprio il vento forte. Le previsioni attuali indicano che la giornata più critica potrebbe essere mercoledì 20 novembre, quando si prevede un’intensificazione importante dei venti di Libeccio e Scirocco. Le raffiche potrebbero raggiungere valori significativi, in particolare lungo i litorali tirrenici del Centro-Sud e sui crinali appenninici, con punte tra 80 e 100 km/h, ma in alcune aree si potrebbe tranquillamente superare questa soglia, raggiungendo intensità di 120-130 km/h. Inevitabile il pericolo di mareggiate sui settori esposti.
Monitoraggio meteo: aggiornamenti continui
Sarà quindi importante monitorare ulteriormente l’evoluzione meteo nei prossimi giorni per definire con precisione le zone più colpite sia dal vento che dalle piogge e temporali. Inoltre, il maltempo dovrebbe continuare anche nei giorni successivi, con l’ingresso della depressione fredda sull’Italia che porterà a un brusco calo termico e ancora, vento forte, piogge e anche nevicate. Sarà necessario quindi seguire gli aggiornamenti previsionali per comprendere meglio l’intensità e l’estensione dei fenomeni attesi.
L’articolo Previsioni meteo: settimana turbolenta, attenzione da mercoledì 20 proviene da DIRETTA METEO.