Il meteo in Italia: un’analisi dettagliata
Nelle prossime ore, il meteo in molte regioni italiane sarà caratterizzato da un’alta probabilità di precipitazioni. Questo è dovuto a un periodo di meteo molto variabile. Analizziamo in dettaglio in quali regioni sarà necessario portare con sé un ombrello.
Un cambiamento in arrivo
A partire da venerdì 29, si prevede un notevole cambiamento delle condizioni meteorologiche. Un’ondata di aria fredda proveniente dai Balcani si dirigerà verso l’Italia, provocando un marcato peggioramento del meteo in diverse aree del Paese. Il freddo colpirà inizialmente la Romagna e, nel corso della giornata, si estenderà a gran parte del Centro-Sud Italia.
In quest’area, l’incremento della copertura nuvolosa sarà rapido, accompagnato da piogge e da forti venti di Bora e Grecale, che intensificheranno la sensazione di freddo. Al contrario, nel Nord-Ovest, il cielo sarà generalmente solo parzialmente coperto, con una probabilità molto bassa di pioggia.
Un weekend di meteo avverso
L’arrivo del fine settimana porterà un ulteriore peggioramento del meteo. Sabato 30 Novembre si prevede una giornata di instabilità, soprattutto lungo le coste adriatiche e nelle regioni del Sud Italia, dove sono previste piogge e temporali locali. Nelle aree montuose, le precipitazioni avranno carattere nevoso, con la neve che potrebbe raggiungere le quote collinari. Tuttavia, non si prevede una nevicata di grandi dimensioni e la ciclogenesi si sposterà rapidamente verso i Balcani.
Le temperature subiranno un netto calo a partire da sabato 30. In molte regioni, i valori termici saranno inferiori alla media stagionale. La diminuzione sarà più evidente durante le ore serali e notturne, quando il freddo sarà più intenso, in particolare nel Nord Italia e nelle zone montuose e interne del Centro.
Domenica: instabilità e residui di neve
Domenica 1 Dicembre, il meteo resterà instabile nel Sud Italia e lungo le coste adriatiche, con precipitazioni che continueranno a interessare soprattutto le zone interne e montuose. La neve potrebbe ancora cadere fino a quote collinari, ma le condizioni generali tenderanno a migliorare nel corso della giornata, grazie all’espansione di un debole campo di Alta Pressione sull’Europa occidentale. Ma non è ancora finita: ci aspettano ancora sorprese prima del Ponte dell’Immacolata!
L’articolo Previsioni meteo prossime ore: pioggia e neve, ecco dove proviene da DIRETTA METEO.