Il meteo si fa turbolento: piogge e freddo in arrivo
La seconda parte della settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteorologico. Dopo un inizio di settimana caratterizzato da condizioni meteo variabili e con scarse precipitazioni, soprattutto nelle regioni meridionali, il meteo sta per cambiare drasticamente. Già a partire da mercoledì 4 dicembre, la prima perturbazione del mese ha portato con sé le prime piogge leggere. Tuttavia, le condizioni meteorologiche stanno per peggiorare ulteriormente, con precipitazioni che diventeranno più intense e persistenti.
Questo cambiamento nel meteo è dovuto all’approfondimento di un vortice depressionario che, originatosi dal Tirreno, si sta spostando rapidamente verso lo Ionio. Questo vortice perderà forza e si allontanerà verso il Nord Africa entro venerdì. Le piogge abbondanti, tuttavia, persisteranno per l’intera giornata, con un’accentuazione nelle regioni meridionali, come sta accadendo da alcuni giorni.
Il meteo al Nord: stabilità e nebbie
Nel frattempo, al Nord Italia, il meteo rimarrà stabile, con frequenti nebbie. Le temperature, nonostante tutto, rimarranno in linea con la media stagionale. Tuttavia, a partire da domani pomeriggio/sera, una debole perturbazione atlantica si avvicinerà, preludio di un peggioramento più significativo previsto per domenica 8 dicembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici, ci sono buone probabilità di nevicate a quote molto basse.
Un’ondata di freddo in arrivo: temperature sotto la media stagionale
A partire dal peggioramento previsto per domenica 8 dicembre, l’Italia entrerà in un periodo decisamente più freddo, che dovrebbe durare per tutta la settimana dal 9 al 16 dicembre. L’anomalia di geopotenziale a 500 hPa sarà negativa su tutta la Penisola Italiana, segnale di un periodo più freddo. Non si prevede un’alta quantità di pioggia, soprattutto per le regioni centrali e settentrionali, mentre qualche pioggia in più potrebbe interessare il Sud e la fascia tirrenica.
E il freddo? Sarà decisamente avvertibile. Le temperature saranno al di sotto della media stagionale su tutta Italia. Le differenze maggiori si registreranno al Nord e a ridosso delle Alpi, dove la colonnina di mercurio potrebbe essere anche di -10°C rispetto alla media stagionale.
L’articolo Previsioni meteo: la prossima settimana sarà molto fredda, fino a -10°C proviene da DIRETTA METEO.