Anticipazioni sul meteo dell’Inverno 2024-2025: un’esplosione di freddo
L’Inverno 2024-2025 si preannuncia ricco di sorprese dal punto di vista meteorologico. Dicembre ha già dato il via con un freddo moderato, preludio di un’ondata gelida prevista per l’Immacolata. Gennaio potrebbe essere il mese più freddo, seguito da un Febbraio che potrebbe stupire con nuove ondate di gelo. Insomma, il meteo sembra voler riservare un inverno pieno di sorprese.
Il meteo di Dicembre: un inizio con il botto
Dicembre 2024 ha dato il via all’inverno con un meteo tipico di un tempo. Le temperature sono al di sotto delle medie e una significativa discesa di aria fredda sono due indizi che potrebbero preannunciare un inverno interessante. Le temperature stanno rimanendo al di sotto delle medie e si prevede un ulteriore calo nei prossimi giorni.
Questo mese potrebbe riservare episodi meteorologici interessanti. Nonostante ciò, non sarà il mese più freddo in assoluto, poiché ci aspettiamo un ulteriore periodo di freddo intenso proprio nel cuore dell’inverno, ovvero Gennaio, che recentemente ha deluso le aspettative.
Gennaio: l’arrivo del vero freddo
Con l’arrivo di Gennaio, l’inverno sembra destinato a entrare nel vivo. Le previsioni attuali indicano un possibile indebolimento dell’Alta Pressione, che potrebbe lasciare spazio all’arrivo di correnti fredde dal Nord Europa. Queste incursioni di aria fredda, unite a un Anticiclone posizionato alle alte latitudini, potrebbero portare a un drastico calo delle temperature su tutto il territorio italiano.
Le regioni settentrionali potrebbero sperimentare temperature sotto lo zero anche durante il giorno, con le famose “giornate di ghiaccio”. Queste ultime erano un tempo abbastanza frequenti, ma ora sono diventate molto rare a causa della diminuzione delle ondate di freddo orientali e nordiche, sostituite da rimonte di matrice subtropicale.
Febbraio: un mese di sorprese meteorologiche
Febbraio 2025 potrebbe riservare nuove dinamiche meteorologiche interessanti. La possibilità di un collegamento con l’Anticiclone Russo-Siberiano aumenta il rischio di ulteriori ondate di gelo, simili a quelle storiche degli inverni del 2012 e del 2018. In questo scenario, le regioni centrali e settentrionali sarebbero le più colpite, con episodi di neve abbondante anche in pianura. Stiamo parlando di eventualità piuttosto remote, ma non impossibili, dato che ogni tot anni si verificano queste fasi gelide, che riescono a penetrare persino in Italia.
Un Inverno tra passato e presente
Questo Inverno rappresenta un interessante banco di prova. Se in passato gli inverni rigidi e nevosi erano più frequenti, oggi la stabilizzazione di Alte Pressioni prolungate e il Riscaldamento Globale stanno modificando profondamente il comportamento delle stagioni: ce ne siamo accorti tutti, il freddo e le nevicate di una volta sono un ricordo.
Ma attenzione: se Gennaio e Febbraio confermeranno le previsioni, potrebbe trattarsi di un ritorno temporaneo al meteo che caratterizzava gli inverni del secolo scorso, regalando agli amanti della neve e del freddo un’esperienza rara e spettacolare. Un inverno con un meteo d’altri tempi: vedremo passo dopo passo se tutto ciò sarà confermato!
L’articolo Perché l’inverno ha un meteo scoppiettante: i motivi da conoscere proviene da DIRETTA METEO.