Il meteo italiano e l’alta pressione: un rapporto complesso
L’Italia si prepara ad affrontare un periodo meteo dominato da un’alta pressione. Nonostante ciò, non si prevedono condizioni di bel tempo uniformi su tutto il territorio nazionale. Dopo l’irruzione fredda che si è rapidamente spostata verso est, l’anticiclone si farà strada, riprendendo il controllo della Penisola per alcuni giorni. Tuttavia, questo non garantirà un cielo limpido e soleggiato in ogni angolo del Paese.
Il meteo nelle regioni Settentrionali e del medio-alto Tirreno
A partire da oggi, le regioni Settentrionali e quelle del medio-alto Tirreno saranno interessate dalla formazione di nubi basse, che renderanno l’atmosfera grigia e uggiosa. Questo fenomeno sarà particolarmente evidente in Val Padana, dove una vasta distesa di nubi basse ostacolerà completamente il passaggio dei raggi solari.
Il meteo nelle zone del medio-basso Adriatico e l’area Ionica
Solo le zone del medio-basso Adriatico e l’area Ionica godranno di una prevalenza di cielo sereno nei prossimi 3-4 giorni, mentre nel resto del paese domineranno le nubi basse, con la possibilità di formazione di nebbie locali in Val Padana.
Il meteo e le precipitazioni in arrivo
Il quadro meteorologico si complica ulteriormente con l’arrivo di nuove precipitazioni. Da oggi fino a Giovedì 28 novembre, le correnti provenienti da sud-ovest diventeranno più umide, causando una maggiore condensazione in prossimità delle coste Tirreniche, delle colline e delle zone montuose. Questo porterà a piogge deboli o moderate su diverse regioni, tra cui Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli.
Il meteo in Italia: un quadro complesso
nonostante l’apparente stabilità portata dall’alta pressione, il meteo sull’Italia sarà caratterizzato da una diffusa nuvolosità, con schiarite limitate ad alcune aree del Sud e del versante Adriatico. Le precipitazioni, seppur non intense, interesseranno diverse regioni, rendendo necessario l’uso dell’ombrello in molte zone del paese.
Questo scenario meteorologico evidenzia come, talvolta, la presenza di un’alta pressione non sia sinonimo di bel tempo generalizzato, ma possa invece favorire la formazione di condizioni meteo variabili e localmente perturbate.
Il meteo futuro: un peggioramento in vista
Tutto ciò in attesa di un nuovo significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto a cavallo tra la fine di Novembre e l’inizio del mese di Dicembre, proprio in concomitanza dell’avvio dell’Inverno meteorologico. Insomma, non ci si annoierà di certo con un meteo del genere.
L’articolo Paradosso meteo: alta pressione ma cielo grigio e pioggia proviene da DIRETTA METEO.