Oggi le condizioni meteo in Lombardia sono sensibilmente migliorate, nel pomeriggio quasi tutta l’area di pianura si è ritrovata con tempo soleggiato e temperatura mite. Le nubi hanno continuato ad insistere nell’area prealpina e alpina.
Le previsioni meteo confermano l’arrivo della pioggia per domani già dal pomeriggio, mentre in serata si dovrebbe verificare un sensibile peggioramento, con precipitazioni di forte intensità che dovrebbero interessare, in varie fasi, soprattutto la Lombardia centro-settentrionale.
Sarà interessata dal maltempo però tutta la regione, dove seguiterà il rischio di nubifragi.
Il maltempo sarà piuttosto intenso soprattutto venerdì, con un’instabilità atmosferica rilevante. Inoltre, montagna si sentirà parecchio il calo termico, e inizierà nevicare a quote generalmente medie.
La neve potrebbe scendere anche sino a 1000 metri di quota nel nord della Valtellina, in prossimità del crinale alpino.
Nelle Prealpi la neve non dovrebbe scendere sotto i 1500 metri di quota, dove in genere dovrebbe nevicare sopra 2000 metri.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.