Il vortice freddo è alle porte: ecco cosa ci aspetta
L’attesa per l’arrivo del vortice freddo è palpabile, ma dovremo pazientare ancora un po’ per assistere al vero e proprio cambiamento del meteo. Dopo un fine settimana dal meteo invernale, ci prepariamo a vivere un secondo atto proprio in concomitanza con l’inizio dell’inverno meteorologico, che, come noto, inizia con il mese di dicembre. Per l’inverno astronomico, invece, dovremo attendere il 21 dicembre.
Nel corso di questa settimana, il meteo ha mostrato un progressivo miglioramento, nonostante una debole perturbazione abbia interessato le ultime ore. Questa ha portato qualche pioggia debole, principalmente sulle regioni settentrionali e su alcune aree del centro Italia, ma si è trattato di fenomeni davvero blandi.
Le temperature risalgono, ma il fronte freddo è in arrivo
Dal punto di vista termico, le temperature sono risalite dopo il calo registrato a causa del primo impulso freddo dello scorso weekend. Le temperature massime si sono riportate in linea con la media del periodo su gran parte del territorio italiano. Oggi è prevista una tregua dalla perturbazione di ieri, un momento di attesa prima dell’arrivo del fronte freddo, che già da venerdì inizierà a portare le sue prime piogge.
Il vortice freddo ci riporterà in inverno
Il meteo di oggi prevede una giornata decisamente variabile con occasionali piogge e cieli coperti lungo la fascia tirrenica centro-meridionale, specie tra la Toscana e il basso Tirreno. Altrove cieli con schiarite più ampie, anche se dal pomeriggio un aumento delle nubi sulle Alpi porterà nevicate serali lungo le zone di confine. Durante la notte, sono previsti rovesci su Triveneto, Emilia Romagna e nuovamente sulla Toscana. Le temperature restano stabili al Nord, calano leggermente al Centro, mentre al Sud si registra un lieve rialzo. I venti, inizialmente di provenienza meridionale, tenderanno a ruotare verso nord-ovest. I mari risulteranno mossi.
Il meteo di domani: cieli sereni al Nord, rovesci e temporali al Centro e al Sud
Il meteo di domani prevede cieli prevalentemente sereni al Nord, eccetto qualche nube residua al mattino su Emilia Romagna e Liguria orientale. Al Centro, l’atmosfera si fa turbolenta con rovesci e temporali, ma sulla Toscana è previsto un miglioramento già dal pomeriggio. Nevicate interesseranno l’Appennino, con la quota neve in graduale discesa. Al Sud, la situazione peggiora: rovesci e temporali colpiranno inizialmente Campania, Molise e Gargano, estendendosi nel corso del pomeriggio-sera a Basilicata, Puglia e alta Calabria. Le temperature saranno in deciso calo, partendo dalle regioni settentrionali. I venti, in rinforzo da nord, renderanno i mari agitati o molto mossi.
L’articolo Miglioramento del meteo, ma attesa per il vortice freddo proviene da DIRETTA METEO.