Stiamo vivendo una primavera dal meteo decisamente altalenante: dopo un mese di marzo ricco di condizioni opposte, anche aprile è proseguito esattamente sulla stessa lunghezza d’onda. Nel giro di pochi giorni si è passati da tepori praticamente estivi (massime non distanti dai 30 gradi) a gelate tardive.
I primi due giorni del mese di aprile sono stati vicinissimi ai record storici del 2007, anche perché ottenuti senza l’ausilio del favonio, solo grazie a un potentissimo anticiclone in quota.
Poi un periodo decisamente freddo, con minime ben sottozero e massime talvolta anche sotto i 10 gradi: in altre parole, si è passati da una decina di gradi sopra le medie ad altrettanti sotto le medie, il tutto in 72 ore!
Difficile ricordare un mese così altalenante, ma tutta questa primavera 2021 pare essere caratterizzata da estremi.
Maggio come sarà? Ovviamente impossibile fare delle previsioni meteo attendibili lunghe un mese, ma possiamo dire che quando si instaura un certo tipo di pattern a livello europeo è possibile che prosegua a lungo.
Non ci stupiremmo nel vedere il prossimo mese con recrudescenze tardo invernali e anticipi di estate. È già successo, ad esempio nel 2017.
Quello che fa impressione, semmai, è la facilità con cui anticicloni subtropicali molto potenti riescono oramai a invadere la nostra regione (e non solo!) in ogni stagione, anche se ovviamente con effetti decisamente diversi.
Se molti gradiscono gli anticipi estivi già in aprile, ricordiamo loro che se trasliamo queste anomalie nel cuore di luglio potremmo avere oltre 35 gradi, chiaramente dei valori termici molto poco sopportabili dai più.
Certo è che la primavera 2021 sta fornendo tanti spunti descrittivi meteorologici interessanti.