Variazioni meteorologiche in arrivo
La recente ondata di freddo artico che ha causato un calo delle temperature, in particolare nel Sud e lungo la costa Adriatica, sta lentamente ritirandosi verso est. Attualmente, le condizioni meteorologiche stanno migliorando in tutta l’Italia, ma questa tregua non sarà di lunga durata.
Due perturbazioni in vista
Nel corso della settimana, il meteo sarà influenzato da due perturbazioni di diversa origine, che causeranno notevoli variazioni di temperatura in molte regioni. La prossima perturbazione, proveniente dal Nord Atlantico, porterà un aumento graduale delle temperature, soprattutto nel Centro-Sud, tra il 3, il 4 e il 5 dicembre. Il ritorno dei venti meridionali, come lo Scirocco, farà salire le temperature oltre la media stagionale.
Discesa delle temperature a fine settimana
Tra giovedì sera, venerdì e le prime ore di sabato, le temperature inizieranno a scendere in tutta l’Italia, a causa della perturbazione che avrà portato maltempo sul Centro-Sud prima di dirigersi verso la Grecia, lasciando dietro di sé aria più fredda. Questo farà scendere la temperatura in tutto il Paese.
Tra sabato sera e l’Immacolata, una nuova perturbazione artica proveniente dal Nord Europa si avvicinerà rapidamente all’Italia, causando inizialmente un aumento delle temperature nel Sud, a causa dei venti di Scirocco, per poi portare un notevole raffreddamento in quasi tutta la penisola.
Freddo intenso tra Immacolata e lunedì 9 dicembre
Il freddo potrebbe intensificarsi notevolmente tra la sera dell’Immacolata e lunedì 9 dicembre. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici prevedono l’arrivo di isoterme attorno a -2°C o -3°C a circa 1500 metri di quota sul Centro-Nord, con temperature tipiche di una modesta ondata di freddo invernale. Nelle principali città, il freddo sarà intenso tra l’8 e il 9 dicembre, e nelle regioni adriatiche la temperatura potrebbe faticare a superare i 10°C. Potrebbe cadere qualche fiocco di neve a quote alto-collinari o di bassa montagna lungo l’Appennino.
Non si può escludere la possibilità di una nevicata a quote basse nel Nord Italia durante l’Immacolata, a causa di un repentino calo della temperatura che potrebbe portare i termometri vicino allo zero su gran parte del Nord-Ovest. In caso di precipitazioni, potrebbero verificarsi nevicate a bassa quota, ma i principali dubbi riguardano proprio la presenza di queste precipitazioni, su cui torneremo nei prossimi giorni.
L’articolo Meteo: termometri instabili, ritorno del freddo? proviene da DIRETTA METEO.