Spesso nelle previsioni meteo si sente parlare di gelo e neve, ma in realtà queste due caratteristiche non sempre vanno in comune accordo in Lombardia. In particolare, a differenza di molte altre zone di Europa, non è necessario che ci sia per forza un’ondata di gelo particolarmente importante per far nevicare bene al piano. La Pianura Padana è una valle circondata da montagne e queste ultime sono croce e delizia per gli appassionati meteo. Croce perché murano molti fronti e spesso in inverno c’è favonio a causa proprio della barriera alpina. Delizia perché è l’unico posto in Europa dove può nevicare con scirocco molto mite in quota.
Paradossalmente, in casi rari, è riuscito a nevicare (soprattutto in Piemonte, ma talvolta anche in Lombardia accidentale) con isoterme da inizio autunno, ovvero aria talmente mite che è riuscito a piovere a 1000 metri ma a nevicare a 200.
Ma come è possibile questa caratteristica? Il cuscino gelido padano è un efficacissimo mezzo che trattiene il freddo e si instaura quando un’alta pressione (di matrice azzorriana possibilmente) si instaura sulla nostra regione; in quota c’è aria molto mite, ma nei bassi strati permane il gelo e si forma così il cuscinetto freddo.
Va da sé che più questo strato è esteso in altezza e più è probabile che riesca a nevicare anche con ingressi umidi di matrice atlantica; è successo così a inizio dicembre 2020, dove è nevicato due giorni in molte zone lombarde nord-occidentali nonostante in quota ci fossero delle temperature primaverili o autunnali.
Ma le condizioni meteo migliori per una nevicata importante (vedasi gennaio 1985 o la Befana del 2009) è avere un’ondata di gelo pregressa, che lasci al suolo tantissimo freddo. Ricordiamo ai lettori che il gelo da est è un freddo sterile, ovvero nella nostra regione non provoca mai nevicate, se non qualche nevischio dovuto alle bufere di Bora. Se però riesce congelare bene la colonna d’aria è possibile che il gelo perduri alcuni giorni e se le correnti in quota ruotano dai settori meridionali il gioco è fatto e una bella nevicata può interessare tutta la Lombardia.