Una domanda che molti meteo appassionati si pongono: quando c’è la prima neve in pianura in Lombardia? O meglio, statisticamente qual è il periodo giusto affinché la dama bianca possa arrivare fino a quote pianeggianti?
La risposta è nella seconda metà di novembre: ovviamente, nell’immaginario collettivo è l’inverno la stagione regina delle nevi, ma ricordiamo che alcune fasi meteo di freddo precoce possono sicuramente interessare la nostra regione già da novembre (e lo stesso dicasi per quelle tardive a marzo).
Il periodo nevoso per la Lombardia va da metà novembre a metà marzo e quindi è abbastanza possibile che capitino eventi nevosi già in questo mese (sebbene sporadici e di scarsa entità, perlopiù coreografici).
I lettori più interessati avranno notato che alcune piattaforme meteorologiche cercano di vedere la possibile ondata di freddo del 21-23; intanto, sappiamo bene che è impossibile prevedere con precisione la quota neve addirittura con 8 giorni di anticipo; effettivamente, quando si tratta di episodi nevosi bisogna andare davvero coi piedi di piombo, perché basta un cambiamento anche solo di mezzo grado per far fallire i sogni di avere un manto bianco al piano.
Per adesso possiamo dire che nelle tendenze meteo in nostro possesso la possibilità di nevicate in pianura entro 10 giorni nella nostra regione è pressoché nulla, mentre non possiamo escludere nevicate sulle montagne a quote interessanti, magari ben al di sotto dei 1000 metri.