Il meteo di fine autunno: tra freddo polare e caldo subtropicale
Stiamo per concludere l’autunno meteorologico, che come da tradizione si chiude alla fine di novembre. Ma come sarà il meteo in questa fase conclusiva dell’autunno?
La terza decade di novembre: un susseguirsi di sorprese
La terza decade di novembre si preannuncia estremamente dinamica, con un meteo che alternerà condizioni tipicamente invernali a quelle più tipiche della primavera. L’arrivo di un’ondata di freddo a metà settimana è ormai una certezza: inizierà a farsi sentire in tutta l’Europa centro-settentrionale, per poi estendersi alla nostra penisola, a partire dal Nord Italia.
Neve a bassa quota e venti di libeccio intensi
Questa ondata di freddo potrebbe portare con sé nevicate a bassa quota nelle regioni del Nord tra il 21 e il 22 novembre. In seguito, l’aria fredda potrebbe raggiungere anche il Centro-Sud, entro venerdì e il fine settimana. Prima di questo drastico calo delle temperature, però, un vento di libeccio tempestoso soffierà sul Centro-Sud Italia tra mercoledì, giovedì e venerdì mattina, con raffiche particolarmente forti.
Il ritorno dell’alta pressione subtropicale
Una volta passata questa rapida ondata di freddo polare di origine groenlandese, l’alta pressione tornerà a dominare il meteo sul Vecchio Continente. I modelli meteorologici concordano sull’arrivo di un imponente campo di alta pressione subtropicale su Penisola Iberica, Francia, Gran Bretagna, Germania e Italia, a partire dal 24 novembre.
Questo anticiclone potrebbe presentare caratteristiche simili a quelle estive, con geopotenziali elevati e temperature decisamente anomale per il periodo. Si prevedono valori termici elevati non solo in pianura, ma anche in montagna, dove lo zero termico potrebbe superare i 3000 metri di altitudine, un fatto del tutto insolito per il tardo autunno.
Le temperature in pianura potrebbero superare a più riprese i 20°C, soprattutto al Sud Italia e sulle isole maggiori, mentre il Nord potrebbe fare i conti con fitte e persistenti nebbie. Insomma, il finale di novembre non dovrebbe riservare particolari episodi di maltempo. Al contrario, le condizioni meteo potrebbero mantenersi abbastanza stabili e, soprattutto, molto miti su gran parte delle nostre regioni.
L’articolo Meteo: possibile caldo africano a fine novembre proviene da DIRETTA METEO.