Se il meteo dell’inverno 2021 è stato caratterizzato da frequentissime condizioni di maltempo, in questa prima metà di marzo sta cadendo davvero poca pioggia. In realtà, in molte zone non si arriva a 5 mm, una quantità veramente esigua, ma per adesso non vi è alcun tipo di problema di siccità, poiché le enormi scorte invernali possono durare anche nei prossimi mesi.
Marzo non è un mese secco, è una via di mezzo, climatologicamente parlando, tra i regimi estivi e quelli invernali, una sorta di mese dove può includere autentiche botte di freddo ed anticipi di primavera. Inoltre, non è raro che tale mese possa concludersi con pochissime precipitazioni, così come estremamente piovoso. Non a caso, sussistono i proverbi sul mese di marzo pazzerello, non solo perché da un giorno all’altro può cambiare completamente meteo, ma può avere delle climatologie opposte tra un’annata e l’altra.
Quest’anno però non si intravede né uno né l’altro, né recrudescenze invernali, né troppo caldo anticipato: in compenso, mancano le piogge, poiché nei primi giorni del mese l’unica perturbazione un po’ più organizzata è stata il giorno 6, qualche piovasco anche il giorno 5 e il giorno 9, del tutto insignificanti.
Le previsioni meteo suggeriscono una lunga fase di correnti da nord, che in Lombardia significano favonio a oltranza e nessuna possibilità di precipitazione. Oltretutto, ricordiamo che tali correnti asciugano molto sia la colonna d’aria sia i terreni, che in questa fase sono ancora estremamente umidi, ma è bene che nella seconda parte del mese ritorni qualche precipitazione.