Un meteo di ottobre piuttosto bizzarro: temperatura nella media, precipitazioni un po’ sotto, ma soleggiamento estremamente elevato. Di solito, il mese centrale dell’autunno comincia a essere piuttosto grigio e tetro in Lombardia, ma quest’anno è andata decisamente diversamente.
Complici le poche perturbazioni, le scarse alte pressioni e le frequenti correnti da est (che portano clima freddo, ma secco e sereno) il mese ha chiuso con davvero tanto sole. Analizzando i dati in nostro possesso, il soleggiamento è stato tra il 30 e il 40% superiore rispetto a quello che ci dovevamo attendere (il che si assomma a quello di settembre, assai alto pure quello!).
Oltretutto, gli osservatori più attenti avranno notato che ci sono state davvero poche nebbie; giusto tre o quattro giornate con foschie e nubi basse, ma di nebbioni fitti durante il giorno neanche l’ombra. Solo nelle ore più fredde nei luoghi umidi se n’è vista qualcuna, ma spesso si è diradata al levar del sole.
Ottobre è un mese che ha avuto notevoli cambiamenti negli ultimi anni, e tra un anno e l’altro c’è anche una variabilità elevata. Alcuni ottobre sono stati estremamente piovosi, altri altrettanto soleggiati e secchi, altri ancora piuttosto bizzarri come quest’ultimo: a parte il noto trend al riscaldamento, si è visto che sono aumentati gli estremi.