Dopo una prima settimana particolarmente mite, con temperature spesso oltre i 20 gradi, il meteo della seconda decade sta diventando pienamente autunnale.
Ma come: con tutto questo sole parliamo di autunno? Sì! L’autunno non è solamente la stagione di piogge e nebbie in Lombardia, ma contempla anche delle fasi soleggiate ma fredde.
Chi si alza al mattino presto per uscire si rende conto che al mattino fa freddo: abbiamo ha avuto addirittura delle leggerissime brinate in aperta campagna (fatto comunque non inusuale in questo periodo), mentre di giorno i tepori arrivano fino a 17-20 gradi.
Le giornate sono ben soleggiate e praticamente non ci sono nuvole: di conseguenza siamo sotto regime di alta pressione? No, perché se lo fossimo si creerebbero foschie e banchi di nebbia assai frequenti.
Invece nella nostra regione c’è il sole indisturbato, con un clima piuttosto secco di giorno e di notte. Queste si chiamano correnti orientali: i venti di bora che hanno interessato le terre lombarde il 12 ottobre hanno spazzato via caligini e nebbie padane e -di conseguenza- il clima si è fatto piuttosto rigido di notte, ma -al tempo stesso- mite di giorno.
Quanto durerà?
Ancora per poco, perché tra il 19 e il 20 è prevista una perturbazione che potrebbe portare qualche pioggia qua e là e far tornare i cieli grigi dovunque; un’atmosfera più autunnale secondo i canoni classici.