Grazie alle condizioni meteo di forte maltempo di questi primi cinque giorni del mese di novembre, sulla Lombardia ci sono state ancora molte nevicate.
Non è anomalo e anzi è fondamentale che cada molta neve nel mese di novembre: ricordiamo ai lettori che quest’ultimo e addirittura il più nevoso dell’anno per molte zone alpine, nonché il più piovoso in assoluto per quasi tutta la nostra regione.
È fondamentale che cadano ingenti precipitazioni in questo periodo dell’anno (ovviamente senza strafare…), perché vanno a formare scorte idriche per fiumi, laghi e falde, che nel periodo caldo possono essere messi particolarmente sotto stress.
Non è una novità che in estate i fiumi siano in magra e la siccità imperversi, con sempre maggior frequenza a causa del cambiamento climatico; ecco che allora è fondamentale avere un buon apporto di precipitazione in questi mesi.
E non è mica finita qui: nei prossimi giorni, dopo una pausa asciutta, potrebbero tornare ancora piogge in risalita da sud/sud-est.
In allegato, vi mostriamo un paio di foto dell’autore, scattate in data 4 novembre, non appena aveva smesso di nevicare in quota e piovere al piano.