Analisi Meteo per la Settimana in Arrivo
La settimana appena iniziata vedrà un’alternanza di condizioni meteo su diverse aree della Penisola. Il vortice depressionario che ha recentemente causato maltempo su gran parte del territorio italiano continuerà a influenzare, seppur marginalmente, il meteo della penisola.
Il ciclone si sposterà progressivamente verso sud, posizionandosi tra il Nord Africa e le Isole Maggiori. Questo movimento causerà ancora instabilità meteo con nubi e precipitazioni che si concentreranno principalmente su Sicilia, Sardegna e Meridione, in particolare lungo la fascia ionica. In questo scenario meteo, la Calabria risulta essere la regione più esposta a nuovi episodi di maltempo. Allo stesso tempo, un’area di alta pressione si estenderà gradualmente sul Centro-Nord dell’Italia, portando un atteso periodo di tregua dalle piogge in queste zone.
Previsioni Meteo Dettagliate:
Lunedì 21 ottobre: Il meteo sarà generalmente stabile al Centro-Nord, con nubi alternate a schiarite, a volte anche ampie. Nelle pianure del Nord, potrebbero formarsi nebbie locali nelle ore più fredde della giornata. Il maltempo intenso continuerà invece sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale, dove sono previsti forti temporali e accumuli di pioggia elevati. Piovaschi potrebbero interessare anche la Basilicata, la Campania e la Sardegna, mentre il resto del Sud sarà generalmente più asciutto. Le temperature saranno in lieve aumento al Centro-Nord, grazie all’influenza dell’alta pressione e alla presenza di schiarite soleggiate.
Martedì 22 ottobre: L’instabilità meteo si concentrerà ancora tra Calabria e Sicilia nella prima parte della giornata, con una probabile attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio e in serata. Sul resto dell’Italia il cielo sarà molto nuvoloso, ma con piogge generalmente assenti. Le temperature non subiranno variazioni significative.
Mercoledì 23 ottobre: La giornata sarà caratterizzata da un regime anticiclonico, che garantirà una relativa stabilità atmosferica, ma con un meteo ancora incerto. Saranno presenti nubi e locali piogge, che risulteranno più probabili lungo i settori tirrenici, specialmente sulle Isole Maggiori e sul Centro Italia. È importante seguire gli aggiornamenti meteo, dato che le previsioni per questa giornata risultano incerte.
La settimana in arrivo, quindi, porterà un miglioramento del meteo su buona parte d’Italia ma potrebbero esserci ancora dei fenomeni, localmente anche intensi, sulle regioni meridionali. La notizia positiva è l’attenuazione del maltempo al centro-nord, martoriato in questi ultimi giorni da piogge alluvionali.
L’articolo Meteo, nuova settimana: ancora piogge e temporali, ecco le zone proviene da DIRETTA METEO.