Il meteo cambia volto: arriva il freddo polare
La stabilità e la piacevolezza termica che hanno caratterizzato la prima parte di novembre stanno per lasciare il posto a un finale di mese completamente diverso. Il meteo sarà segnato da una vera e propria crisi del vortice polare. L’arrivo delle correnti artiche in Europa sarà determinante nell’evoluzione meteorologica su tutta l’Italia negli ultimi 10 giorni di novembre.
Un’ondata di freddo, pioggia e neve in arrivo
A partire dalla prossima settimana, freddo, pioggia e neve saranno protagonisti in lungo e in largo sull’Europa. Questo a causa dell’avanzata di un vero e proprio lobo del vortice polare che tenderà a isolarsi su tutta l’Europa centro-settentrionale. La discesa di questa imponente massa d’aria proveniente dalla Groenlandia determinerà un cambiamento significativo anche sul meteo della nostra penisola.
Correnti fredde da Est attraversano l’Italia
Attualmente, l’Italia è attraversata da correnti fredde da Est, che colpiscono soprattutto il versante Adriatico e il Sud, dove si registrano piogge e rovesci. Le prime nevicate della stagione stanno imbiancando le vette dell’Appennino sopra i 1400 metri, ma questa perturbazione non sarà particolarmente incisiva e si prevede un graduale miglioramento già nelle prossime ore.
Il ritorno del tepore africano
A partire da domenica, le correnti cambieranno direzione: si riattiveranno i venti di libeccio e ostro, che faranno impennare le temperature su gran parte d’Italia. Questo flusso di venti meridionali sarà collegato all’avanzata del fronte polare sull’Europa centrale, che innescherà una ventilazione prevalentemente da Sud. Di conseguenza, ci sarà un momentaneo aumento delle temperature, anche oltre le medie stagionali.
Un altro cambio di rotta: freddo polare in vista?
Questo rialzo termico sarà solo momentaneo e fisiologico, in attesa del flusso polare che potrebbe attraversare l’Italia la prossima settimana, portando con sé vento, precipitazioni diffuse e nevicate in montagna, con possibili comparse a bassa quota nel Nord Italia. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici indicano l’arrivo di nevicate a bassa quota sul Nord-Est attorno a mercoledì 20 novembre, un preludio a una terza decade di novembre particolarmente dinamica e con molte novità meteorologiche in arrivo.
L’articolo Meteo: Novembre si intensifica alla fine, Polo Nord in tumulto proviene da DIRETTA METEO.