Nell’immaginario collettivo della Lombardia, il mese di novembre è di solito condito da fasi meteo estremamente piovose, poco sole e giornate grigie e tetre.
Non è una banalità, né tantomeno una cosa errata: le statistiche climatologiche ci dicono che è il mese più piovoso dell’anno in buona parte dei nostri territori (tranne alcune zone alpine dove è maggio), ed è il secondo meno soleggiato dell’intero anno, appena dietro dicembre (il quale, grazie a molte nebbie, gode di questo primato in Pianura Padana).
Il meteo dei prossimi giorni sarà decisamente autunnale: i modelli sono concordi nel definire una lunga fase di precipitazioni che potrebbero durare per 4-5 giorni.
Davvero poche le speranze di avere un po’ di sole, forse solamente nella giornata del 2 potremmo avere una pausa asciutta, ma già verso sera ritornano precipitazioni da sud e/o sud-ovest.
Non è anomalo, anzi: è frequentissimo avere questo tipo di perturbazioni nell’ultimo mese dell’autunno e pochi sanno che è proprio novembre il mese più nevoso in assoluto dell’anno per buona parte delle Alpi. Insomma: è tempo di fare scorta sia di acqua sia di neve, poiché in inverno solitamente le precipitazioni calano e le estati stanno diventando sempre più deficitarie, con piogge violente, improvvise, limitate e irregolari.