La neve stamattina a Milano centro è sparita, ma continua a fare quel freddo d’inverno che c’eravamo dimenticati, con la temperatura costantemente prossima a 0°C, che con il miglioramento del tempo, favorisce la formazione della nebbia in pianura.
Nebbia modesta, comunque, che si infittisce solo a tratti, mentre al di sopra il cielo è coperto di nubi. A Milano la temperatura è attorno a 1°C, con 0°C in alcune aree cittadine e quasi 2°C in pieno centro.
Un po’ di neve resta nei prati delle periferie, negli ampi parchi urbani.
A Milano la nevicata di ieri avrebbe potuto accumulare oltre i 10 cm se solo ci fosse stato circa 1°C in meno, e ciò sarebbe potuto avvenire se la precipitazione fosse iniziata in piena notte, non al mattino, per altro debole, stancante.
L’ultima abbondante nevicata milanese risale al 2013. Anche allora fu molto bagnata, ma quantomeno fu copiosa, e lasciò il suo bianco manto al suolo per alcuni giorni.
Le previsioni meteo per oggi danno cieli grigi, forse qualche schiarita la vedremo al pomeriggio, ma sarà offuscata da nubi e foschie, se non da nebbia. Probabilmente la temperatura andrà a 3°C circa, per poi scendere stanotte, quando dovrebbe, o anzi, potrebbe tornare a cadere la neve.
Milano ha dimenticato la sua vanità di città nevosa, ne sono complici i cambiamenti del clima, l’urbanizzazione che ha alterato il clima generando una consistente isola di calore. Ma quando c’è maltempo, le differenze di temperatura tra centro e periferia sono impercettibili. Però l’asfalto, il calore emanato dagli edifici, attenuano le possibilità di attecchimento della neve.