Le previsioni meteo: un’analisi dettagliata
Il meteo è un argomento che suscita sempre grande interesse. Le previsioni meteo, infatti, influenzano le nostre decisioni quotidiane, dal vestiario da indossare alle attività da programmare. In particolare, la prossima settimana potrebbe riservare alcune sorprese dal punto di vista meteorologico.
Il meteo dei prossimi giorni
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono particolarmente dinamiche e soggette a cambiamenti improvvisi. Questo perché in Europa si alterneranno masse d’aria completamente diverse tra loro in poche ore. L’aria fredda proveniente da est, che in queste ore sta attraversando il Centro-Sud Italia, si interromperà completamente durante il weekend. Questo lascerà spazio ai venti di libeccio e scirocco che porteranno aria mite subtropicale su tutto il Mediterraneo centrale. Ci attende quindi un improvviso aumento delle temperature tra domenica e l’inizio della prossima settimana, con valori che, al Sud, potranno nuovamente superare i 20 °C.
Il meteo della prossima settimana
Contemporaneamente, un vasto flusso di aria polare proveniente dalla Groenlandia conquisterà l’Europa centro-settentrionale e, a metà della prossima settimana, potrebbe estendere il suo dominio anche su parte dell’Italia. In particolare, tra il 19 e il 20 novembre, i primi refoli freddi provenienti da nord potrebbero raggiungere il Nord Italia, causando un sensibile calo delle temperature, venti intensi e locali precipitazioni. Al Centro-Sud, invece, i venti di libeccio, carichi di umidità, porteranno piogge soprattutto lungo il versante tirrenico, ma con temperature piuttosto elevate.
Le prime nevicate a bassa quota
Secondo il modello americano GFS, potrebbe arrivare la prima neve a bassa quota della stagione. Mercoledì 20 novembre, i fiocchi di neve potrebbero scendere a quote collinari in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige e alta Lombardia. Questo sarà possibile grazie a una veloce depressione orografica che potrebbe formarsi sulla Val Padana centro-orientale, portando piogge sparse nel Nord-Est e nevicate non solo in montagna, ma anche a quote collinari, attorno ai 300-400 m di altitudine. Gli accumuli previsti sono irrisori, al massimo di pochi centimetri, ma si tratterebbe comunque delle prime nevicate stagionali.
Le previsioni meteo a lungo termine
È importante sottolineare che queste sono previsioni meteo a lungo termine e dunque suscettibili di cambiamenti. Al momento, infatti, altri centri di calcolo non concordano completamente sull’arrivo di queste nevicate a bassa quota a metà della prossima settimana.
L’articolo Meteo: Mercoledì 20, possibile neve su alcune regioni, ecco quali proviene da DIRETTA METEO.