Si sta chiudendo il mese di maggio e il meteo ha fornito diversi spunti piovosi. Dopo un mese di marzo estremamente secco e aprile un po’ sotto media, maggio ha proposto diverse occasioni di piogge e temporali.
In particolare, citiamo il giorno 1 che c’è stato il fronte più perturbato dell’intera primavera. Poi segnaliamo il periodo tra il 10 e il 19, dove è piovuto tutti i giorni e infine l’ultimo fronte molto attivo il giorno 24 con piogge e temporali costanti su tutta la regione.
Nonostante tutto, le precipitazioni sono in media, quindi è vero che questo 2021 ha proposto molte piogge frequenti ma mai abbondanti. Ricordiamo che maggio può fornire una fenomenologia meteo perturbata piuttosto frequente, talvolta alluvionale.
Forse non tutti sanno che è il mese più piovoso in alcune zone delle Prealpi e il secondo dopo novembre in quasi tutta la Lombardia; è normale quindi che si possano superare i 100 mm, che risulta la soglia considerata piovosa per le nostre zone. Chiamo un attimo un fatto: tale livello non è affatto eccezionale per le zone montuose, mentre è più inusuale per la Bassa Pianura. Di conseguenza, si intende media mensile di tutti i territori lombardi, ovvero almeno metà del suolo regionale ha superato i 100 mm. Questo è chiara incidenza di mese perturbato e non di fenomeni temporaleschi locali che possono portare a cui anche molto maggiori ma non sono utili per le falde: un temporale violento può scaricare tantissima acqua, ma localizzata e soprattutto troppo veloce. Non appena esce il sole evapora in fretta e ben poca penetra in profondità.