Piove copiosamente su quasi tutta la Lombardia, i temporali si stanno dirigendo in questo momento verso le Prealpi, mentre piove da ore in pianura.
Temporale degno di nota su Milano, dove non si verificavano precipitazioni così abbondanti da qualche mese. Interessato soprattutto il settore sud-occidentale della città e poi quella orientale verso Milano Linate.
Piogge intense, con importanti accumuli si sono verificati anche in prossimità dell’area di Treviglio, e poi verso l’alta pianura bergamasca.
Le condizioni meteo stanno peggiorando, come abbiamo detto anche nelle Prealpi, e quindi anche nelle città di Como e Lecco, dove stanno giungendo i temporali. Da queste parti si erano avuti piogge e temporali la scorsa notte, in particolare nella serata di ieri.
In questo ultimo scorcio di luglio la pioggia è finalmente tornata in Lombardia, peraltro se si fa eccezione dell’area della Valcamonica, le precipitazioni non sono state generalmente estremamente eccessive. Qualche nubifragio però in pianura non è mancato, così anche la caduta di grandine di grosse dimensioni.
Le condizioni meteo per la giornata di domani tenderanno a migliorare, e finalmente stanotte si potrà respirare ovunque per la temperatura in diminuzione, anche se difficilmente, soprattutto nelle aree urbane, si scenderà sotto la soglia fatidica dei 20 °C, temperatura che viene indicata a livello internazionale come punto di riferimento per classificare una notte tropicale.
Ma ecco che la prossima settimana sarà Lombardia interessata da una forte ondata di calore. La temperatura aumenterà sensibilmente già da domenica.