La giornata odierna in Lombardia si chiude rovente, possiamo segnalare attraverso la consultazione della rete meteo ARPA che i 40 °C vengono indicati nell’estremo sud della regione a Ponte Nizza Vignola, che per la seconda volta quest’anno raggiunge questo valore.
Poi ancora 40 °C alle porte di Milano, a Landriano Cascina Marianna, che se non rammentiamo male è la terza volta che raggiunge questo valore. Stavolta anche la stazione meteo di Cremona con 40 °C.
A Brescia 38 °C nelle varie stazioni meteo cittadine. A Mantova temperatura di 38°C. A Bergamo 37 °C. Ancora una volta rovente Cinisello Balsamo con 38 °C.
Ma andiamo a Milano, dove le stazioni meteo urbane registrano spesso temperature massime inferiori rispetto alla periferia. A San Siro 38 °C, a Brera 37 °C, a Città Studi 37 °C, in viale Marche 37 °C, a Milano est, stazione meteo di Feltre in zona parco Lambro 37 °C. A Milano stazione meteo di Lambrate, in prossimità di Milano 2, temperatura di 38 °C.
Nell’area di Busto Arsizio 38 °C. A Varese 35 °C, ma a Varano Borghi 37 °C.
Nella zona dei laghi a Como 37 °C, a Lecco 36 °C, nell’alto Lago di Como 38 °C. In Valtellina fino a 38 °C a Sondrio.
Segnaliamo però che le temperature pomeridiane del settore settentrionale della regione sono state influenzate dal transito di temporali che sono giunti sino alle Prealpi. Di pioggia né caduta poca, i maggiori accumuli sulla Alpi al confine con la Svizzera.