L’Inverno 2022-2023 è stato contraddistinto da un meteo piuttosto fiacco in Lombardia, ma così pure in buona parte dell’Italia. A livello europeo, di fatti, sono mancate le grandi manovre invernali e troppo spesso s’è affacciata l’alta pressione. Nel mese di Febbraio, poi, c’è stata un’alternanza di fasi fredde e miti, ma sempre asciutte.
Inizio di Marzo con grosse novità
Ma cosa ci suggerisce l’inizio di Marzo? Sicuramente è un mese che, in una prima fase, sa essere davvero invernale, con ondate di freddo e addirittura la neve al piano. Le proiezioni meteo sono ottime, con l’arrivo di aria molto fredda da nord che potrebbe formare un minimo sul Mar Ligure. Questa è un’ottima situazione per poter dare piogge generose pure in Lombardia.
Primavera: cosa rischiamo? Una stagione estrema?
Si è parlato di Marzo, ma in Primavera cosa andiamo incontro? Intendiamo il trimestre che include pure Aprile e Maggio. Prima di dire cosa potrebbe riservare, vi diciamo subito una cosa importante.
La stagione primaverile è quella degli scambi meridiani per eccellenza. È da sempre stata considerata “pazzerella”, con veri e propri ribaltoni dal caldo al freddo (e viceversa) nel corso dei decenni. ma non solo: il brusco passaggio tra masse d’aria diverse è improvviso (anche di poche ore) e può originare violenti temporali!
Occhio ai fenomeni estremi
Attenzione, nei prossimi mesi, ai fenomeni meteo estremi. Si sa, da fine Marzo e a maggior ragione in Aprile e Maggio gli scontri tra masse d’aria del tutto opposte si esasperano.
Va da sé che il massimo rischio di tale fenomenologia è insita proprio nei prossimi mesi. Staremo a vedere se anche nel 2023 le cronache meteo si riempiranno di eventi forti. Ogni anno la stagione dei temporali parte a metà Primavera e finisce a inizio Autunno. Sarà anche così in quest’annata? Vedremo…