Stanotte in Lombardia si sono verificate le prime brinate diffuse della stagione, ma soprattutto le prime gelate anche in pianura, con la temperatura che si è adagiata in alcune località sino ad appena sotto 0 °C.
Abbiamo un clima che tende quindi a essere prossimo alla media probabilmente, questo è ciò che si evince leggendo i termometri di stamattina. I primi freddi si fanno sentire, ma attenzione, queste temperature sono derivanti da una notte serena e quindi dovuti all’inversione termica.
Infatti, alla quota di 800 metri abbiamo avuto temperature che sono state simili alla pianura. Gran freddo però nelle vallate alpine elevate. Ma da queste parti cioè abbastanza consueto che succeda, specie laddove soprattutto ci sono dei microclimi. Tra questi citiamo Livigno che stamattina si portava sino a quasi -7 °C. Niente di eccezionale tutto sommato per questa località che d’inverno è rigidissima.
Ma le temperature, comunque, sono state rigide anche dove non c’è l’inversione termica, e uno sguardo lo daremo in un prossimo approfondimento al peggioramento consistente che è atteso nel corso della giornata di lunedì e che si protrarrà su parte di quella di martedì, quando fortissime nevicate potrebbero verificarsi in ampie aree alpine e prealpine.
Il freddo è giunto tardivo quest’anno, infatti le prime gelate in pianura sono solite manifestarsi qualche settimana prima. Per oggi, la temperatura massima comunque andrà sopra i 12 °C in pianura, così anche domani. Mentre un calo si verificherà per i valori massimi martedì per effetto delle condizioni meteo avverse. Saliranno diffusamente le temperature minime, soprattutto in pianura.