La Lombardia centro-meridionale appare innevata in pianura sino ai confini con Milano città. La neve poi è caduta soprattutto sulla parte centro-meridionale della regione, anche se particolarmente bagnata. Questa copre i prati e le campagne, e vista dal Meteosat appare come una uniforme area bianca.
Osservando meglio nel dettaglio si può scrutare che le aree urbane appaiono con un colore grigiastro, qui la neve è meno compatta. Inoltre, evidenziamo come gran parte della Brianza, compresa anche Milano, siano invece sgombre da neve. Da queste parti la precipitazione nevosa è stata sostituita più volte dalla pioggia, in quanto il cuscinetto d’aria fredda ha ceduto più volte. Medesima situazione osserviamo in una sorta di fascia che si estende poi oltre il fiume Ticino verso il Piemonte, dove non ci neve al suolo.
Ai confini settentrionali della Brianza la neve ricompare verso i laghi con le prime alture, ma poi, anche se non ben visibile dal satellite, la neve sparisce su buona parte delle coste dei laghi lombardi a causa del loro clima più mite. La neve poi copre tutta l’area prealpina e quella alpina, oltre che le valli.
Si nota molto bene la diffusa copertura nevosa in tutta la Valtellina.
Concludiamo questa analisi, mostrando come la parte a nord delle Alpi risulta con cielo coperto, qui si addensano nubi sospinte dal vento da nord, che invece a sud, nella nostra regione stanno determinando bel tempo, liberandoci dalle nubi. Peraltro, nel settore occidentale della nostra regione è in atto il Favonio che ha innalzato notevolmente la temperatura. Temperature mitissime ci sono anche nelle Prealpi.
Nelle prossime ore la temperatura da queste parti tenderà a calare sensibilmente si avranno gelate diffuse ovunque.