Finalmente, la Lombardia si godrà giornate discrete, anche se la nuvolosità ormai tipica del semestre freddo sarà spesso predominante, con nubi medio-basse a tratti stratificate, derivanti dai fronti perturbati che transiteranno sull’Europa centrale. Tuttavia, per qualche giorno, la regione godrà di condizioni non diffusamente perturbate. Non possiamo parlare di bel tempo, perché questo è destinato ad altre regioni d’Italia.
Finalmente, lo ripetiamo finalmente, in Lombardia non pioverà in modo torrenziale per qualche giorno. L’acqua caduta finora avrà modo di defluire, ma ha piovuto così tanto che almeno due settimane di assenza di pioggia non sarebbero affatto deleterie, anzi migliorerebbero sicuramente la permeabilità del suolo. Nel frattempo, sarebbe stato opportuno un abbassamento delle temperature, soprattutto in montagna, per favorire la neve, che avrebbe ridotto il flusso d’acqua verso le vallate.
In un contesto di discreta nuvolosità con qualche piovasco, già oggi, sabato, qualche lieve disturbo potrebbe interessare la regione alpina e quella dei laghi, mentre la giornata di domenica dovrebbe essere migliore.
Va detto che i modelli matematici per la Lombardia sono severi, soprattutto quelli a maggiore risoluzione, che prevedono il transito di addensamenti nuvolosi provenienti dall’Europa centrale con precipitazioni intermittenti nei prossimi giorni. Fare una previsione giornaliera al momento è complicato, poiché questo mio intervento ha lo scopo di fornire una linea di tendenza generale sul tempo e sul territorio. Non posso dare una previsione puntuale per area geografica, poiché essa è soggetta a cambiamenti derivanti anche da condizioni locali e da quanto riuscirà a transitare attraverso l’arco alpino l’aria umida.
In Lombardia ci si può quindi aspettare giornate incerte, non proprio di bel tempo. Come detto, questo sabato sarà disturbato dal passaggio di un fronte nuvoloso, con qualche piovasco nella zona dei laghi e verso i monti. Forse qualche pioggia di breve durata potrebbe raggiungere anche Milano. La domenica dovrebbe essere migliore rispetto a sabato, ma qualche addensamento nuvoloso potrebbe comunque portare sporadici piovaschi.
Passando a lunedì, un altro fronte nuvoloso dovrebbe transitare, portando qualche precipitazione. Siamo in pieno autunno, e la Lombardia è estremamente esposta ai fronti perturbati quest’anno. Verso mercoledì potrebbe transitare un fronte perturbato con delle precipitazioni in tarda serata, e soprattutto giovedì, quando la situazione potrebbe tornare a peggiorare, con il rischio di nubifragi, soprattutto tra Milano, Brianza e le aree prealpine. Venerdì forse ci sarà un miglioramento delle condizioni meteo, ma questo è ancora da confermare, poiché siamo distanti come periodo di previsione. Sabato potrebbe arrivare un’altra perturbazione, e le regioni seguiranno con molta instabilità atmosferica.
In una visione d’insieme, la Lombardia sarà presa di mira da varie perturbazioni. Forse qualche miglioramento più rilevante si potrebbe vedere la prossima settimana, ma stiamo davvero parlando di un bollettino meteo a lungo termine. Le correnti in questo caso potrebbero tradire e portarci altre piogge da fronti nuvolosi provenienti dall’Adriatico.