È stata diffusa un’allerta meteo da parte della Protezione Civile della regione Lombardia in merito al rischio neve che appare valida sino al 15 Febbraio.
Questo l’avviso ufficiale di allerta-Neve-2022.24
Per informazioni dettagliate vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale allertalom.regione.lombardia.it ove sono disponibili eventuali aggiornamenti.
L’avviso meteorologico è esteso a quasi tutta la regione lombarda ad eccezione del settore pianeggiante di sud-est, dove secondo il bollettino è attesa pioggia.
La neve è attesa soprattutto sui rilievi. Attualmente fiocca nelle zone montane, con temperature ideali per una nevicata.
La previsione meteo della Protezione Civile della Lombardia indica che le precipitazioni si intensificheranno in serata (come già ampiamente descritto da noi), con neve sino a quote collinari. Per altro, con l’intensificarsi dei fenomeni, la neve potrebbe raggiungere anche quote pianeggianti del settore occidentale.
Con l’oscurità, e la bassa radiazione solare, le precipitazioni potrebbero essere sotto forma di nevischio a questo punto anche sino all’area di Milano, dove però a causa dell’isola di calore, tua l’eventuale precipitazione nevosa non dovrebbe causare particolari problematiche.
Ben diversa invece la situazione meteo, come abbiamo detto per quanto concerne le zone collinari e soprattutto le aree di montagna. Secondo il bollettino, le precipitazioni più intense si dovrebbero verificare su robbie, Val Camonica e Prealpi bresciane. Su queste le precipitazioni potrebbero persistere è raggiungere picchi anche intorno ai 30 cm.
Neve è attesa sulla pianura dell’Oltrepò Pavese, dove potrebbe cadere fino a quote pianeggianti, e verso le zone collinari si potrebbero accumulare anche circa 20 cm di neve.
I fenomeni si dovrebbero attenuare nel corso della prima parte della mattina di martedì. Rammentiamo agli automobilisti che è necessario munirsi di attrezzatura invernale come già previsto dal codice della strada.
Per chi avesse programmato di mettersi in viaggio verso le zone montane, tenga conto della possibilità di trovare strade coperte di neve, ci soprattutto nel corso della notte e domattina.
Constatiamo che non tutti gli automobilisti sono solitamente così attenti ad avere dietro di sé attrezzatura invernale.