Il meteo cambia volto: l’inverno bussa alle porte
Nelle ultime due settimane, il meteo ha subito un drastico cambiamento non solo sulla nostra amata Penisola, ma anche in gran parte dell’Europa, in particolare quella settentrionale. Dopo un lungo periodo di dominio dell’anticiclone che ha caratterizzato la prima decade di novembre, il meteo sembra finalmente aver preso una piega diversa, aprendo le porte all’inverno.
Il ritorno della neve sulle Alpi
La neve ha fatto la sua ricomparsa sulle Alpi, inizialmente sopra i 1500 metri la scorsa settimana. Tuttavia, è in questi giorni che un deciso afflusso di aria artica-polare ha portato novità rilevanti. Ieri, tra il pomeriggio e la sera, il secondo impulso, più intenso del primo, ha fatto scendere la neve anche in pianura (sebbene mista a pioggia) e ha nuovamente imbiancato le Alpi.
Il meteo al Centro-Sud: piogge e forti oscillazioni termiche
Al Centro-Sud, e in particolare lungo il versante tirrenico, sono state le piogge a dominare, pur concedendo una breve tregua nella giornata di ieri. Ciò che colpisce maggiormente è l’andamento termico nelle regioni centro-meridionali, caratterizzato da forti oscillazioni. Questo è dovuto ai venti: inizialmente di libeccio, poi di maestrale, con ulteriori cambiamenti previsti tra oggi e domani. Questa continua alternanza nella circolazione atmosferica provoca variazioni di temperatura anche di 10 gradi da un giorno all’altro.
Previsioni meteo per oggi e domani
Meteo oggi, venerdì 22 novembre
Durante la notte, gli ultimi fiocchi di neve si faranno vedere con maggiore intensità sulle Alpi, interessando anche alcune zone a fondo valle, ma nel corso della giornata è previsto un netto miglioramento. Tuttavia, la situazione sarà diversa per il Centro e il Sud. Fin dal mattino, temporali intensi colpiranno Umbria, Lazio e Campania, con possibili sconfinamenti verso le Marche e l’Abruzzo. Piogge attese anche in Sardegna. Nel pomeriggio, il fronte perturbato si sposterà verso sud, riportando una maggiore stabilità sulle regioni centrali. Tra pomeriggio e sera, un peggioramento interesserà la Puglia, la Calabria e nuovamente la Campania. Entro sera, la situazione tenderà a migliorare, con possibili nevicate in Abruzzo. I venti saranno sostenuti, inizialmente da sud e successivamente ruoteranno verso nord. Le temperature oscilleranno tra i 7°C e i 10°C al Nord, mentre al Sud potranno raggiungere i 18-20°C.
Meteo domani, sabato 23 novembre
Solo qualche pioggia residua al mattino al Sud, con possibili fiocchi di neve sugli Appennini, ma la situazione migliorerà rapidamente, lasciando spazio a ampie schiarite ovunque. I venti di maestrale si manterranno sostenuti, accompagnati da un ulteriore calo termico. Le temperature massime saranno contenute: al Nord non supereranno i 5-6°C, al Centro raggiungeranno gli 8-10°C (con punte di 12-13°C lungo il versante tirrenico) e al Sud si attesteranno sui 11-12°C, con valori fino a 15-16°C solo in Sicilia.
L’articolo Meteo Italia: seconda perturbazione intensa con temporali e neve a bassa quota! proviene da DIRETTA METEO.