Condizioni meteorologiche instabili nel Nord Italia
L’alta pressione che ha garantito un meteo sereno e un lieve innalzamento delle temperature nel fine settimana, si sta dimostrando meno solida del previsto. Nella serata di ieri, una perturbazione di debole intensità ha raggiunto le regioni settentrionali dell’Italia, portando con sé un meteo instabile. Si prevedono principalmente deboli piogge, qualche temporale locale e persino il ritorno della neve sulle Alpi, ma solo a quote molto elevate. L’anticiclone sta quindi mostrando segni di cedimento, lasciando spazio a correnti più miti, che causeranno al massimo una nuvolosità medio-bassa senza fenomeni significativi.
Settima perturbazione di novembre: effetti e previsioni
Questa settima perturbazione di novembre, probabilmente l’ultima del mese, resterà sull’Italia anche nei prossimi giorni, sebbene con un’intensità molto ridotta. Durante questa fase, le temperature registreranno un ulteriore aumento, superando la media stagionale e riducendo il rischio di gelate notturne in pianura. Tuttavia, la situazione per i giorni successivi rimane incerta: tutto dipenderà dal percorso di un vortice di bassa pressione, carico di aria fredda, atteso in discesa dal Mare del Nord verso i Balcani. Se il suo tragitto lambirà l’Italia, potrebbe portare nuove ripercussioni sul meteo del nostro Paese.
Previsioni meteo per oggi e domani
Meteo oggi, martedì 26 novembre: Al Nord, il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse che inizieranno su Alpi, Nord-Ovest ed Emilia per poi estendersi al settore dell’alto Adriatico durante la giornata. Tuttavia, sono attesi rapidi miglioramenti già dal mattino su Alpi occidentali e pianure limitrofe. La neve farà la sua comparsa oltre i 1600-1900 metri sull’arco alpino. Anche lungo il versante tirrenico, nelle zone interne della penisola e sulle Marche, si registreranno nubi compatte e piogge isolate, concentrate sull’alta Toscana, il basso Lazio e il nord della Campania. Sul resto del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Le temperature sono in aumento, con minime in particolare rialzo e valori generalmente sopra la media stagionale al Centro-Sud. I venti, di origine meridionale, soffieranno ancora moderati sui mari.
Meteo domani, mercoledì 27 novembre: Il fronte perturbato si sposterà gradualmente verso i Balcani, lasciando dietro di sé residui di instabilità. Qualche pioggia potrebbe persistere sul Triveneto e lungo le regioni tirreniche, con rovesci locali sul Friuli Venezia Giulia e, in serata, sulla Campania. Si prevede comunque una graduale attenuazione dei fenomeni. Sul resto del Paese il tempo sarà prevalentemente asciutto, con schiarite più ampie al Nord-Ovest, in particolare sulle Alpi, e cieli sereni o poco nuvolosi lungo le regioni adriatiche e ioniche. Le temperature si manterranno stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud.
L’articolo Meteo Italia: in corso una debole perturbazione con pioggia e neve proviene da DIRETTA METEO.