Il meteo di questo fine settimana si preannuncia decisamente avverso, a causa dell’arrivo di correnti gelide provenienti dalle regioni artico-polari. Queste daranno origine a un intenso vortice depressionario. L’inverno sembra voler fare la sua comparsa in modo piuttosto evidente, portando con sé freddo e neve, elementi che da tempo non si facevano sentire. È vero, non tutti hanno avuto l’opportunità di ammirare i primi fiocchi di neve e, dopo stagioni invernali deludenti, è comprensibile un certo scetticismo. Tuttavia, siamo solo all’inizio e c’è ancora molto spazio per un cambiamento di scenario.
Nella prima settimana di dicembre, abbiamo già assistito all’alternarsi di tre perturbazioni, che hanno riportato la pioggia nelle regioni del Centro e del Sud, aree che ne avevano un disperato bisogno. L’aria fredda coinvolgerà l’intera penisola, lasciando dietro di sé un meteo di instabilità che potrebbe persistere anche nei giorni successivi.
Analizziamo le previsioni meteorologiche per la giornata di oggi e di domani, con il vortice in piena attività
Meteo oggi: il Nord Italia sarà interessato da un rapido peggioramento con piogge diffuse, che si estenderanno da occidente a oriente nel corso del pomeriggio. Sulle Alpi, si prevedono abbondanti nevicate con accumuli fino a 50 cm sopra i 1200 metri, ma la quota neve calerà fino a 600-700 metri entro sera. Al Centro, il maltempo inizierà in Toscana, per poi estendersi a tutte le regioni, soprattutto sul versante tirrenico. Al Sud, le prime piogge colpiranno la Sardegna, mentre i temporali più intensi arriveranno nella notte tra oggi e domani, interessando la Campania e le regioni tirreniche. Le temperature al Nord saranno in calo, i venti si rafforzeranno con raffiche fino a 100 km/h, e i mari saranno agitati.
Meteo domani: l’instabilità continuerà a interessare buona parte dell’Italia. Al Nord, si prevedono piogge, rovesci, e nevicate anche sotto i 500 metri in Emilia Romagna, bassa Lombardia e, entro sera, sul Triveneto, mentre si assisterà a un miglioramento al Nord-Ovest. Al Centro-Sud, l’instabilità sarà diffusa, con rovesci, temporali e nevicate lungo l’Appennino, dove la quota neve calerà fino a 400-500 metri, specie in Abruzzo. Le temperature saranno in ulteriore calo, con venti forti a rotazione ciclonica.
L’articolo Meteo Italia: forte peggioramento con pioggia e neve su molte regioni proviene da DIRETTA METEO.