Analisi del meteo: l’evoluzione della settimana
Domenica scorsa, l’ultima serie di precipitazioni ha colpito alcune regioni della nostra penisola, ancora sotto l’influenza del secondo vortice mediterraneo che ha tuttavia deviato il suo percorso. Questa area di bassa pressione, generata dal distacco di una depressione atlantica, si è diretta verso la penisola iberica, spinta dall’alta pressione che si trova a est. Questa interazione tra i due sistemi pressori ha delineato il quadro meteorologico che caratterizzerà la settimana sul nostro territorio.
Il lungo weekend di Ognissanti avrebbe potuto portare qualche variazione nel meteo, ma le ultime analisi dei principali modelli matematici di previsione indicano un anticiclone molto solido e stabile. Pertanto, la nuova settimana è iniziata sotto il segno del sole e della stabilità atmosferica. Vediamo ora le previsioni meteo per oggi, martedì 29 ottobre, e domani, mercoledì 30 ottobre.
Previsioni meteo: un pre-Halloween soleggiato e con temperature miti
Meteo di oggi: la giornata sarà caratterizzata da tempo stabile e sole su tutto il territorio italiano per gran parte della giornata. Tuttavia, non mancheranno le nuvole, anche se non porteranno a precipitazioni. Bisogna fare attenzione alla possibile formazione di nebbie e foschie nelle zone di pianura e lungo il versante del Mar Adriatico. Le temperature rimarranno stabili, superiori alla media, senza variazioni significative. La ventilazione sarà principalmente di maestrale, mentre lo Scirocco continuerà a soffiare sulle isole maggiori.
Meteo di domani, mercoledì 30 ottobre: le condizioni meteorologiche saranno simili a quelle di oggi. L’alta pressione continuerà a dominare, quindi ci aspettiamo ancora tempo stabile e sole su tutto il Paese, da Nord a Sud. Saranno possibili nubi basse di passaggio, senza tuttavia portare precipitazioni. Come oggi, è probabile la formazione di nebbie e foschie in pianura e sul medio-alto Adriatico. Le temperature saranno simili a quelle di oggi e la ventilazione resterà invariata.
L’articolo Meteo Italia: fine del maltempo grazie all’alta pressione proviene da DIRETTA METEO.