Analisi del meteo: una divisione netta tra Nord e Sud Italia
Il meteo in Italia mostra una chiara separazione tra il Nord e il Sud, un fenomeno che va contro le previsioni stagionali. Nel Nord, l’arrivo rapido di un’ondata di freddo ha causato un breve periodo di maltempo, con nevicate nelle zone montuose, seguito da un miglioramento delle condizioni meteo. Nel Sud, al contrario, un ciclone ha portato intense precipitazioni, in particolare nella Sicilia orientale, dove la quantità di pioggia ha superato i 500 millimetri, provocando gravi inondazioni.
Instabilità al Sud e stabilità al Nord
Negli ultimi giorni, il ciclone si è spostato verso la Grecia, lasciando però una certa instabilità in alcune regioni meridionali come la Puglia e la Basilicata, dove si è verificato un ritorno delle piogge. Nel Nord, invece, l’alta pressione ha portato a una fase di stabilità insolita per il periodo, con fenomeni di nebbia e un livello di inquinamento atmosferico preoccupante.
Previste significative variazioni del meteo nel weekend
Tuttavia, il meteo è destinato a cambiare, poiché il weekend porterà un’evoluzione significativa delle condizioni atmosferiche, che potrebbe estendersi anche nella settimana successiva. Vediamo cosa aspettarci per la prima parte della prossima settimana, ovvero da lunedì 18 a mercoledì 20 novembre.
Una perturbazione più ”seria” ci colpirà tra martedì e mercoledì con piogge e temporali diffusi
La giornata di lunedì sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità al Nord e lungo le aree tirreniche, con poche piogge concentrate principalmente tra il Levante ligure e l’alta Toscana. Martedì 19 novembre una perturbazione più ampia attraverserà l’Italia, portando piogge diffuse che si prolungheranno anche durante mercoledì. Si prevedono localmente fenomeni intensi, specialmente in Liguria, nel Nord-Est, lungo le regioni tirreniche e in Sardegna. Le Alpi vedranno il ritorno della neve, abbondante soprattutto oltre i 1.000 metri. Nella giornata di mercoledì, la perturbazione si sposterà al Centro-Sud con fenomeni anche intensi specialmente sulle regioni del versante tirrenico.
Aumento delle temperature al Centro-Sud
I venti meridionali si intensificheranno al Centro-Sud, portando aria più mite e un aumento delle temperature che supereranno la media stagionale, soprattutto nelle regioni meridionali e lungo la costa adriatica, dove si potranno raggiungere valori oltre i 20 gradi.
L’articolo Meteo Italia: avremo bisogno dell’ombrello nella prossima settimana proviene da DIRETTA METEO.