I primi giorni di agosto stanno trascorrendo con condizioni meteo piuttosto turbolente. Notevoli gli accumuli del giorno 1, che tra varesotto, comasco e lecchese sono arrivati fino a 100 mm in poche ore. Una serie di temporali ben strutturati ha interessato le suddette aree di sera e di notte, ma anche i giorni successivi sono trascorsi all’insegna dell’instabilità. Non fa fatto caldo, infatti, nei primi 4 giorni del mese di agosto non ci sono mai superati i 26 gradi in molte zone lombarde. Solo all’estremo oriente (cremonese, mantovano) la nuvolosità è stata più scarsa e quindi le massime hanno superato i 30, ma di poche tacche.
Adesso però ci sarà un importante cambiamento. Le previsioni meteo sono chiare: sta per arrivare la più forte ondata di caldo dell’estate. Se finora c’è andata di lusso, adesso saremo maggiormente coinvolti da un potentissimo anticiclone africano. Ancora una volta, i massimi della potenza saranno per le regioni centro-meridionali, ma stavolta la Lombardia verrà presa quasi in pieno. Ci attendiamo almeno 5 giorni con temperature tra 32 e 36 gradi diffusi, ma non possiamo escludere massime anche localmente superiori, soprattutto lungo il corso del Po.
Non sarà nulla di storico, però attenzione che, venendo da un periodo molto fresco, sentiremo tanto caldo. Oltretutto, le carte meteo evidenziano il fatto che non ci sarà nemmeno possibilità di precipitazioni sulle Alpi e -pertanto- nessuno sconfinamento sulle zone di pianura, che potrebbe portare un po’ di refrigerio. Quando finirà il tutto? Non prima di Ferragosto…