I meteo appassionati di tutta Lombardia si saranno accorti del bellissimo tramonto di ieri sera. Dopo una giornata abbastanza variabile, con un’alternanza di nuvole e precipitazioni, in serata ci sono state ampie schiarite e verso le ore 20-21 è stato possibile visionare un bel tramonto.
Nella foto dell’autore c’è un puntamento verso ovest, quindi nella direzione del Piemonte. Tutti i cittadini che hanno una buona visibilità sulla propria testa (o che erano in giro) hanno potuto scorgere questo bel fenomeno.
I tramonti hanno da sempre affascinato pittori e artisti; infatti, sono innumerevoli i casi di quadri e di ritratti con il cielo colorato di rosso.
Ma perché un tramonto è rosso? Per iniziare dobbiamo capire come vediamo i colori. La luce viaggia dal sole e attraverso l’atmosfera in onde invisibili. La luce che ci sembra bianca, in realtà è composta da molti colori diversi di diverse lunghezze d’onda. Ad esempio, il blu ha una lunghezza d’onda corta, mentre il rosso è creato da lunghezze d’onda più lunghe.
All’alba e al tramonto il sole è molto basso nel cielo, il che significa che la luce solare che vediamo ha attraversato una quantità molto più densa di atmosfera. Poiché la luce blu è diffusa più fortemente dall’atmosfera, tende a essere dispersa più volte e deviata in altre direzioni prima che arrivi a noi. Ciò significa che se i raggi sono lunghi e obliqui il rosso, l’arancione e il giallo saranno predominanti e noi vedremo questi colori.