È iniziato il periodo più odiato dai meteo appassionati: in genere la stagione che amano di più è l’inverno, mentre l’estate è quella meno gradita. In realtà, per molti anni è stato sinonimo di vacanze e divertimenti, ma recentemente vige sempre lo spauracchio e la paura di ondate di calore feroci.
Inutile nascondere che negli ultimi anni a molti meteoman viene la paura quando aprono i modelli meteo oppure le cartine previsionali. C’è sempre il timore che si instauri un anticiclone di matrice africana e duri tre mesi, portando l’inferno
Facciamo un attimo di chiarezza: è vero che l’estate sta diventando sempre più calda, ma da qui a dire che ci saranno tre mesi di anticiclone africano è puro terrorismo. Oltretutto, anche nelle annate più tremende come 2003, 2015 e 2017 la Lombardia non ha mai sperimentato temperature oltre i 40 gradi (se non in casi rarissimi e molto circoscritti); quello che fa più mal sopportare l’estate è il tasso di umidità, che si è impennato negli ultimi anni.
Quest’anno sarà un periodo estivo caldissimo? Impossibile dirlo con precisione, ma -secondo le tendenze a lungo termine- il Nord Italia dovrebbe essere ai margini delle ondate di calore più forti.
Non a caso, proprio in questa prima decade di giugno non sta venendo alcun tipo di caldo fuori stagione. Diverse aree della Lombardia non hanno ancora superato i 30° e laddove è capitato sono sempre stati accompagnati da tassi di umidità accettabili. Potrebbe cambiare qualcosa a metà mese, ma per adesso godiamoci questa prima parte di giugno abbastanza tranquilla…