Meteo estremo: è una giornata che rimarrà nella storia. Sei tornado; si avete letto bene. SEI TORNADO in Lombardia, più 1 in Emilia Romagna, fanno 7 fenomeni vorticosi in questo pomeriggio pazzesco.
In realtà, sarebbero di più, perché per fenomeno vorticoso intendiamo anche i cosiddetti funnel cloud, ovvero dei vortici che scendono da un cumulonembo ma per fortuna non riescono a toccare terra. Almeno un paio se ne sono contati tra Vercellese e Novarese, quindi potrebbero essere almeno 9 gli eventi vorticosi.
Un numero assolutamente allucinante e del tutto inusuale per le nostre latitudini. Oltretutto, un fenomeno meteo così estremo e ampio geograficamente dovrebbe occupare le cronache di tutti i giornali… e invece sui notiziari nazionali non vi è praticamente traccia.
Spesso si fa confusione tra tornado e downburst (i giornalisti tendono ad associare qualsiasi raffica violenta ad una tromba d’aria), ma in questo caso avrebbero detto la verità. Al di là delle critiche che si possono fare a chi non è del mestiere, è assolutamente incredibile l’evento meteo di oggi. Abbiamo riscritto la storia del clima lombardo, non tanto per valori freddi o caldi, bensì per fenomenologia violenta.
Anche in passato si sono verificate trombe d’aria, non è la prima volta che mettono piede sul suolo nostrano. Oltretutto, ci sono stati eventi vorticosi estremi, ovverosia tornado che hanno devastato interi comuni, ma oggi non è per fortuna l’intensità quanto il loro numero a essere da record.
In America questa si chiama tornadofest, oppure outbreak; due nomi per indicare la stessa cosa: un alto numero di tornado, che sinceramente a fine settembre non ci saremmo lontanamente aspettati.