Il meteo cambia volto: l’alta pressione cede il passo alle perturbazioni atlantiche
L’aria fredda proveniente dai Balcani ha regalato un inizio d’inverno memorabile nel meteo del fine settimana. La neve ha ricoperto di bianco diverse zone dell’Italia centrale, tra cui l’Abruzzo, il Molise e persino Matera, che ha assunto un fascino ancora più suggestivo sotto i fiocchi. Tuttavia, questo promettente inizio di inverno meteorologico non ha coinvolto l’intera nazione: le regioni tirreniche e del Nord Italia hanno goduto di un fine settimana stabile, con sole, qualche nube e banchi di nebbia.
Ora, il meteo si appresta a subire una trasformazione. L’alta pressione, sempre meno resistente, lascia spazio alle perturbazioni atlantiche. Una prima, seppur debole, farà il suo ingresso già oggi, interessando principalmente il Centro-Sud e riportando la neve a bassa quota al Nord Italia. Con l’avvicinarsi del Ponte dell’Immacolata, altre sorprese atmosferiche potrebbero essere in arrivo.
Il meteo prevede un calo delle temperature al Nord durante la settimana, seguito da un ulteriore abbassamento
Come evidenziato in precedenti editoriali, la settimana appena iniziata si preannuncia decisamente dinamica e molto variabile, grazie all’arrivo di una perturbazione già nella giornata di oggi, che si trasformerà in un vortice di bassa pressione, seguito dal tanto atteso cambiamento in vista dell’Immacolata. Non a caso, anche le temperature saranno altalenanti: inizialmente sotto la media, poi sopra la media e di nuovo sotto la media, rendendo questo periodo particolarmente movimentato.
A partire da oggi, le temperature inizieranno una leggera ripresa rispetto al fine settimana, specialmente nelle regioni meridionali, con le massime intorno ai 12-14°C, ad eccezione delle Isole Maggiori, dove si potranno raggiungere i 16-17°C. Domani si verificherà un nuovo calo termico di 2-3°C, mentre al Nord le temperature rimarranno stazionarie sui 7-9°C. Da venerdì, il calo termico raggiungerà anche il Nord Italia, con massime non oltre i 5-6°C a causa dell’arrivo di aria più fredda. Le correnti settentrionali faranno abbassare ulteriormente la colonnina di mercurio lungo il versante adriatico.
Sabato, le temperature torneranno ad aumentare grazie ai forti venti di ponente/libeccio, ma domenica si verificherà un nuovo calo termico che interesserà l’intero Paese e che si farà sentire maggiormente nel meteo dell’inizio della prossima settimana.
L’articolo Meteo: Fluttuazioni di temperatura, ma grande calo dopo l’Immacolata! proviene da DIRETTA METEO.