È in arrivo una fase meteo stabile e mite e le giornate saranno caratterizzate da temperature sopra le medie e soleggiamento molto generoso. In altre parole: scoppia letteralmente la primavera!
Attenzione che non solo ci sarà un anticipo di valori gradevoli, ma andremo molto sopra le medie, addirittura su massime tipiche di maggio, quindi attenzione agli sbalzi termici. In questo mese di marzo, oltre a non essere piovuto praticamente mai, c’è stato un soleggiamento fin troppo elevato e le temperature sono state spesso miti. Ecco che, di conseguenza, la fioritura di gemme e alberi è abbastanza diffusa.
Non siamo ai livelli delle annate eccezionali (2007, 2011, 2016, 2020 giusto per citarne alcune), ma i valori previsti per i prossimi giorni saranno veramente alti e le piante verranno ingannate da queste temperature così fuori stagione.
Pertanto, aspettiamoci una esplosione di fiori e di foglie: se gli alberi sono ancora in uno stato intermedio (alcuni sono completamente spogli, altri hanno già le gemme avanzate), nei prossimi giorni il foliage diventa diffuso e molto probabilmente lo avremo fino a metà ottobre o inizio novembre.
Oltretutto, anche nelle tendenze meteo a lunghissimo termine pare che pure nei primi giorni di aprile ci possano continuamente interessare fasi meteo di alta pressione e soleggiate, quindi l’avanzamento vegetativo non verrà mai interrotto da rientri freddi o periodi di forte maltempo.
In allegato, mostriamo due immagini, a cura dell’autore, che indicano lo stato attuale delle piante, nella zona a sud di Milano.