Diretta meteo: oggi, 18 marzo, ci sono stati i primi temporali dell’anno. Tutto merito di un ingresso a freddo da nord est, che sappiamo non essere redditizio per quanto riguarda le precipitazioni in Lombardia, ma talvolta può originale Qualche fenomeno locale interessante.
È successo oggi: senza che ci fosse una perturbazione ben organizzata, qualche cumulonembo qua e là c’è stato e, unito alla radiazione solare che oramai non è più trascurabile, ha originato qualche colpo di tuono.
Non c’è niente di anomalo: marzo, come dice il detto è un mese pazzo, quindi può alternare ingressi invernali piuttosto decisi a temporali anche moderati. Non è stato il caso odierno, dove le celle erano piuttosto isolate e hanno colpito alcune zone tra Milanese, lodigiano, cremonese, bresciano e Mantovano. Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio è lungo termine però si è trattato di un caso assolutamente isolato poiché è altamente probabile che fino alla fine del mese possa non piovere più.
Come mai questa affermazione? Le carte parlano chiaro: dapprima continueranno le correnti da nord (che danno giornate limpide da noi in Lombardia), poi successivamente una nuova rimonta di un importante anticiclone africano dovrebbe condizionare il tempo fino a fine mese, senza particolari scossoni.