Meteo curiosità: gli abitanti che vivono in aperta campagna o in zona pedecollinare si saranno accorti che da un paio di giorni i prati al mattino sono coperti da un velo di brina.
Fa freddo vero? Certamente sì, ma noi ci chiediamo se questo sia una vera e propria anomalia o no in Lombardia. La risposta è no: è capitato abbastanza di frequente che le prime debolissime gelate fossero proprio attorno a metà ottobre, ma in alcuni casi addirittura anche nella prima decade, come è successo nel 2013.
Quest’anno, grazie a un rientro di aria fredda da est capitato il giorno 12 ottobre, le temperature sono scese parecchio ma soprattutto l’umidità relativa è crollata. Di conseguenza, nelle nottate oramai lunghe e serene se l’atmosfera è povera di vapore acqueo fa scendere tanto i valori.
Ne consegue che, dopo 12 o 13 ore di buio, le temperature possono arrivare prossime allo zero o addirittura scendere al di sotto.
Ribadiamo, nessuna anomalia particolare. Siamo un pochino sotto media ma non tanto: questo perché nelle medie integrali fanno fede anche i valori massimi e, poiché di giorno arriviamo a sfiorare i 20 gradi, è logico che le anomalie termiche non risultano così marcate.
Questo tipo di meteo andrà avanti ancora per qualche giorno, perché tra il 20 e il 21 ottobre è prevista una perturbazione atlantica, che potrebbe portare una veloce fase di maltempo.