Stiamo sperimentando la fase meteo più calda dell’estate. Fino ad adesso, non ci sono state condizioni di forte calura (ovviamente in Lombardia, poiché al sud stanno vivendo una delle estati più calde di sempre). In questi giorni, un anticiclone africano molto robusto ci sta coinvolgendo di striscio, ma è sufficiente a portare i valori più alti (per ora) dell’estate.
Attenzione: abbiamo già rimarcato che alcune località a ovest della Lombardia hanno toccato temperature massime ancora maggiori il giorno 13 giugno, a causa di correnti di favonio nel cuore dell’estate. In quell’occasione, benché le temperature fossero un poco più alte di oggi, l’umidità era bassissima e i valori over-32 sono durati qualche ora. Invece in questi giorni stiamo superando la soglia dei 32° ovunque, che diventano 34-36 sulla bassa Pianura Padana. Niente di anomalo sia chiaro; anzi, in confronto ad annate recenti (2015/2017 giusto per citarne due) ci sta andando letteralmente di lusso.
Quanto durerà questo meteo così? Diciamo subito ai lettori che la calura si ridimensiona già nella giornata di domani 22 luglio, ma è dal giorno 25 che il caldo cesserà del tutto e torneremo sotto le medie.
In compenso ritorneranno le correnti da sud-ovest e nascerà una nuova fase di maltempo piuttosto pronunciato, tra il 24 e il 28, dove non escludiamo -ancora una volta- fenomeni meteo particolarmente violenti.
Purtroppo, il caldo esagerato al Meridione e l’elevata umidità della Pianura Padana risultano le condizioni predisponenti e scatenanti per temporali di forte intensità, pur non facendo un caldo esagerato nelle nostre lande.