Il calendario recita 15 maggio, ma oggi sembrava 15 novembre. Cieli grigi, plumbei: una giornata di forte maltempo e le temperature in molte zone non hanno superato i 15-16 gradi.
Sono valori piuttosto inusuali per maggio, ma ricordiamo che l’ultimo mese della primavera è spesso molto bizzarro. Non è raro, infatti, avere delle giornate con valori massimi così bassi e, senza andare troppo in là nel tempo, il 1° maggio 2017 le massime hanno toccato valori inferiori a 10 gradi!
Questa primavera 2021 verrà ricordata per essere una stagione piuttosto fredda, ma non particolarmente piovosa, almeno per la nostra regione. I frequenti flussi perturbati non hanno colpito in maniera sistematica Lombardia, ma hanno avuto il compito di tenere basse le temperature.
Oltretutto, le uniche due parentesi stabili e molto calde sono state a fine marzo e i primi due giorni di aprile; in tali occasioni si sono superati anche 25-27 gradi, ma è stato solo un breve periodo, poiché in quasi tutto il territorio lombardo le giornate over 25°C si sono contate sulle punte di una mano.
Quanto procederà ancora il maltempo? Dando uno sguardo alle previsioni meteo dovrebbe rimanere un flusso instabile almeno fino al 23 o 24 del mese, di sicuro non ci saranno altre pressioni che ci coinvolgeranno. In altre parole, nessun anticipo di estate, ma anzi un mese di maggio d’altri tempi; per gli amanti del freddo e delle coperte…meglio così!