Oggi, lunedì 16 agosto, si è originato un fenomeno meteo molto particolare: la squall line.
In meteorologia s’intende una stretta e lunga fascia di temporali, con un continuo e ben sviluppato fronte di raffica (gust front) sul bordo principale della linea. Si origina quando un improvviso ingresso di aria fredda trova il suolo molto caldo-umido: si formano i temporali esattamente lungo il bordo avanzante, formando una lunghissima linea che può essere anche di un centinaio di chilometri.
Al transito di una linea di groppo si hanno dapprima venti molto forti, che precedono il bordo attivo del sistema, formato da rovesci di pioggia e grandine (le precipitazioni più intense si hanno nel cuore della struttura), seguiti da una vasta area di nubi stratiformi, dalla quale può cadere una leggera pioggia.
Durante il transito nelle ore diurne, una linea di groppo appare come un alto muro di nubi avanzanti con cirri e nubi stratificate, posizionati davanti ai cumulonembi.
Una squall-line può provocare precipitazioni grandinigene con chicchi di medie o grandi dimensioni, nonché downburst quando si formano in un ambiente con forti venti alle quote medie. Dopo il suo passaggio la visibilità diventa eccellente, l’aria frizzante e le temperature si abbassano notevolmente.
Nelle immagini si possono notare tutte queste caratteristiche, fotografate dell’autore.