Il giorno 12 aprile il meteo ha proposto un particolarissimo tipo di nube: si tratta dei Kelvin-Helmholtz, un rarissimo tipo di instabilità fluidodinamica che si presenta quando i diversi strati di un fluido sono in moto relativo gli uni rispetto agli altri.
In altre parole, quando due strati, uno umido e l’altro secco, si incontrano e si attorcigliano vengono a originarsi queste curiosissime nuvole. Il fenomeno non è affatto comune e anzi è piuttosto raro, soprattutto perché è di brevissima durata. Solitamente, queste tipologie di nuvole durano due o tre minuti (talvolta anche meno) e quindi bisogna essere estremamente pronti a fotografarle.
L’autore ha voluto mostrare un curioso esempio di instabilità di Kelvin-Helmholtz nel tardo pomeriggio del 12 aprile, quando una vasta importante saccatura (la prima da quasi due mesi) ha coinvolto buona parte del nostro territorio lombardo e portato finalmente piogge generose su molte province.
Come proseguirà il meteo dei prossimi giorni? Dopo una breve parentesi stabile e fresca, dovrebbero tornare alcune precipitazioni nella giornata di giovedì 15. Successivamente, una vivace ventilazione di Bora farà irruzione il 16, con temperature che torneranno ancora una volta sotto le medie del periodo.
Da questo punto di vista, aprile 2021 si sta dimostrando un mese assai dinamico e ricco di colpi di scena.