Il meteo di Dicembre: un’analisi delle previsioni
Ci stiamo avvicinando rapidamente a Dicembre, con l’inverno che sta per fare il suo ingresso ufficiale. Questo ingresso, come sappiamo, è convenzionale dal punto di vista del calendario meteorologico, mentre l’inverno astronomico ci avvolgerà con il suo freddo poco prima del Natale.
Il meteo in Europa: i primi segnali dell’inverno
Nonostante le date, è innegabile che l’Europa stia già riscontrando i primi segnali del meteo invernale. Questi segnali, piuttosto evidenti, si sono manifestati nelle ultime ore con un freddo intenso e nevicate a quote molto basse, a volte anche in pianura. Non che ci sia qualcosa di insolito, ma in questi tempi fa comunque un certo effetto.
Il meteo in Italia: cosa ci aspetta?
Siamo già a conoscenza delle condizioni meteorologiche in Italia, che fanno parte delle notizie meteo delle ultime ore. Tuttavia, è importante soffermarsi un attimo sul sistema circolatorio attuale, fondamentale per cogliere i segnali evolutivi per Dicembre. Infatti, la partita più importante si giocherà nei prossimi giorni.
Alta Pressione: un paradosso meteo?
Potrebbe sembrare un paradosso, ma la presenza dell’Alta Pressione - ampiamente confermata – non deve preoccupare. Sono in corso grandi manovre bariche, manovre che di solito avvengono in questo periodo e che dovrebbero fornirci indicazioni sull’andamento del primo mese invernale.
Il meteo di fine Novembre: un preludio a Dicembre
A tal proposito, potrebbe rivelarsi ancora più importante lo step evolutivo successivo, ovvero quello di fine Novembre. Se dovesse realizzarsi l’irruzione fredda orientale, infatti, la circolazione atmosferica continentale subirebbe uno scossone non indifferente ed ecco che Dicembre potrebbe iniziare veramente con un botto.
La prima settimana di Dicembre: cosa ci aspetta?
Sì, la prima settimana di Dicembre potrebbe riservarci condizioni meteo pienamente invernali, magari con neve a bassa quota, intendendo con questo le aree collinari e, perché no, in qualche caso anche quelle pianeggianti. Ovviamente, tutto dipenderà dall’entità del freddo ma, trattandosi di un’irruzione da est, potremmo assistere a scenari piuttosto suggestivi.
Il meteo per il resto di Dicembre: previsioni incoraggianti
Non solo, continuano ad arrivare segnali incoraggianti anche per il resto di Dicembre, soprattutto per la seconda parte del mese, quando il Vortice Polare potrebbe subire nuovi attacchi e conseguenti indebolimenti. Questo significa, se confermato, che le correnti d’alta quota potrebbero disporsi lungo i meridiani incentivando ulteriori irruzioni fredde verso sud.
Il meteo e il freddo: non è una garanzia
Ciò non è garanzia di freddo a tutti i costi, questo è giusto che si sappia, ma perlomeno potremmo avere dinamicità atmosferica e comunque una minore ingerenza anticiclonica. Che poi, diciamolo, è ciò che più conta, ovvero cercare di scongiurare lunghi periodi di stabilità atmosferica e soprattutto lunghe fasi di anomalie termiche positive.
L’articolo Meteo dicembre spaventoso? La decisione si prende ora proviene da DIRETTA METEO.