Le previsioni meteo per il Natale: un’analisi prematura
È innegabile che l’idea di prevedere le condizioni meteorologiche per il periodo natalizio a fine novembre sia priva di qualsiasi fondamento scientifico. Tuttavia, l’immaginazione di come potrebbe essere il meteo durante le festività natalizie è sempre affascinante. Negli ultimi tempi, a causa dei cambiamenti climatici, le probabilità di vivere un Natale imbiancato dalla neve in Italia sono drasticamente diminuite. Le giornate festive degli ultimi inverni sono state spesso caratterizzate da un’Alta Pressione e temperature miti, simili a quelle primaverili, condizioni che un tempo erano piuttosto rare.
Un Natale bianco: un ricordo nostalgico
Per sperare in un Natale nevoso, è necessario che il meteo sia influenzato da una configurazione atmosferica piuttosto complessa. L’Anticiclone delle Azzorre dovrebbe dominare, posizionandosi sull’Europa occidentale. Questa posizione favorirebbe l’arrivo di correnti fredde provenienti dalla Russia e dalla Penisola Scandinava, in grado di raggiungere il bacino del Mediterraneo. Tuttavia, tale scenario è diventato sempre più raro negli anni, figuriamoci immaginarlo proprio durante le festività natalizie.
La formazione di un ciclone invernale nel Mediterraneo
Non è tutto perduto, però. Per avere un Natale nevoso, le correnti fredde, attraversando l’Europa, dovrebbero raggiungere il Mediterraneo attraverso la Porta del Rodano, favorendo l’interazione tra l’aria fredda e le acque più calde del mare. Questo processo potrebbe portare alla formazione di un ciclone, responsabile di fenomeni meteorologici diffusi come piogge, temporali e nevicate.
Neve in pianura: un’illusione?
La configurazione necessaria per avere neve fino in pianura durante il Natale è già di per sé insolita. Sarebbe necessario un flusso di aria fredda da nord-est combinato con l’effetto delle acque più calde del Mediterraneo. Solo in questo modo si potrebbero verificare precipitazioni nevose anche a basse quote, con la possibilità di un Nord Italia imbiancato e nevicate moderate sulle colline del Centro Italia. Tuttavia, tali condizioni non solo sono rare, ma dovrebbero realizzarsi proprio nei giorni precedenti al 24 e 25 Dicembre, un’eventualità estremamente difficile e di recente successa solo nel 2000, ovvero 24 anni fa!
Sognare è gratis, ma la realtà è un’altra cosa
Al momento, fare previsioni affidabili per il meteo di Natale è impossibile. Le dinamiche atmosferiche si definiscono con maggiore precisione solo nei giorni immediatamente precedenti, e ogni tentativo di delineare un quadro climatico con largo anticipo rischia di essere una sorta di presa in giro. Quello che si può affermare è che, con l’attuale tendenza climatica, un Natale anticiclonico, caratterizzato da giornate stabili e miti, è nettamente più probabile che avere una tempesta di neve.
L’articolo Meteo di Natale con alta pressione proviene da DIRETTA METEO.