Cronache meteo: non solo la cronaca dell’alluvione di Malpensa, ma un’altra alluvione lampo c’è stata a sud di Milano. Stiamo parlando dei comuni di Zibido San Giacomo e Pieve Emanuele. Quest’ultimo, in particolare, secondo i dati di una stazione appartenente alla rete del Centro Meteorologico Lombardo, ha registrato 146 mm in tre ore, un valore assolutamente eccezionale. Questo evento è passato in sordina rispetto a quello della Malpensa, ma è molto più straordinario quest’ultimo che l’alluvione nella Bassa provincia di Varese.
Facciamo due conti: attorno all’aeroporto sono caduti 90 millimetri di pioggia in circa 2 ore, mentre a sud di Milano 146 in 3 ore. È facile capire che il rapporto viene vinto dal basso milanese, oltretutto in questa zona le medie climatiche sono inferiori rispetto alla zona aeroportuale.
Ma come mai questi fenomeni meteo così estremi? Settembre è stato ed è tutt’ora un mese piuttosto caldo, non tanto per quanto riguarda le massime (ci sono stati casi recenti molto più alti), ma per il tasso di umidità.
Ricordiamo ai lettori che sussiste un indice che si chiama punto di rugiada, che ci indica la quantità di vapore acqueo presente in atmosfera. Più è alto e più l’umidità relativa è alta: se si superano i 20 gradi di tale valore siamo in una giornata afosa. In questi giorni si superano i 22-23 di valore di punto di rugiada. Di conseguenza, c’è molto carburante in atmosfera e, pertanto, basta un’instabilità sulla colonna d’aria verticale per formare temporali anche di forte intensità.