Cronaca meteo: a due mesi esatti dalla tragica alluvione del lago di Como, dove un’immensa quantità di detriti finì nelle sue acque, eccone un’altra. Le forti piogge di stanotte, 29 settembre, unite alle precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi (fino a 250 mm in 10 giorni) hanno di fatto reso i suoli saturi. Questi ultimi non riuscivano più a trattenere l’acqua e pertanto c’è stata un’altra importante colata detritica. Stavolta è un’alluvione meno grave di quella di fine luglio (e ben più circoscritta), ma comunque i disagi li ha portati, come si può vedere dalle immagini.
Le foto che riportiamo sono tutte a cura di meteoreport24: mostrano il comune di Blevio e le sue frazioni, particolarmente interessate dalle frane. Queste zone attorno all’alto Lario, in realtà, non sono nuove a eventi franosi: è noto che sono tra le zone più piovose d’Italia, con pendii molto acclivi e soggette a improvvisi scrosci temporaleschi tra maggio e ottobre. Non è inusuale che ci siano alluvioni lampo localizzate, ma quest’anno, dopo il disastro di fine luglio, un nuovo fenomeno meteo violento ha portato ulteriori disagi.
Ringraziamo da parte nostra tutti i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile, che stanno lavorando alacremente per ripristinare la normalità.